L’Oktoberfest di Monaco: come sopravvivere

L’Oktoberfest di Monaco è un evento annuale che attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Questa festa della birra, che si tiene nella capitale bavarese di Monaco di Baviera, è una delle tradizioni più amate e celebri della Germania. Con una storia che risale a oltre due secoli fa, l’Oktoberfest è diventata una festa iconica che unisce la cultura tedesca, la tradizione birraria e l’ospitalità bavarese. 

tour dei castelli e di monaco di baviera

Tour dei Castelli della Baviera e di Monaco

È un viaggio da fare almeno una volta nella vita, alla scoperta della città di Monaco, della sua anima e identità più profonda, nonché dei principali castelli bavaresi fatti costruire dal visionario principe ereditiero Ludwig, tra cui ovviamente Neuschwanstein.

Il tour prevede due giorni a cavallo del week end con partenza in bus da diverse città italiane e visita di Oberammergau, famosa per le case con le facciate decorate, sulla Alpenstrasse, ingresso e visita al castello di Linderhof, la più privata delle residenze reali, visita e pranzo ad Andechs, presso il monastero dei monaci che producono artigianalmente la birra e preparano piatti della tradizione culinaria bavarese, visita guidata della città di Monaco stessa, del suo centro storico millenario e delle birrerie che la identificano e la rendono celebre in tutto il mondo. La giornata del Sabato si conclude, prima del rientro in hotel, proprio con la cena in una delle storiche birrerie del centro, e nello specifico con la più antica di esse, l’Augustiner del 1328, un vero e proprio museo cittadino.

Il secondo giorno, la Domenica, si apre, dopo l’abbondante colazione in hotel, con la visita di Nymphemburg e dei suoi meravigliosi giardini che occupano una superficie enorme, prima di dirigersi verso Fussen, avvicinandosi all’Italia, da visitare e presso la quale soffermarsi per l’ultima tappa del tour, nonché la più attesa, il già citato castello di Neuschwanstein, oggetto di visita di oltre 4 milioni di visitatori ogni anno, un gioiello maestoso e romantico allo stesso tempo, sia per la sua architettura che per la posizione tra le alpi che lo rende unico e che consente degli scatti fotografici da conservare e portare a casa come ricordo indelebile di un week end all’insegna della cultura, della storia, del cibo e soprattutto della bellezza nelle sue forme più alte.



Storia e Origini

L’Oktoberfest ha origini che risalgono al 1810, quando il principe bavarese Ludovico I si sposò con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Per festeggiare il matrimonio, furono organizzati eventi che coinvolgevano tutta la comunità di Monaco di Baviera. La festa fu così amata che si decise di ripeterla ogni anno. Nel corso degli anni, l’Oktoberfest si è evoluta diventando l’evento che conosciamo oggi. 


La Birra dell’Oktoberfest

Una delle attrazioni principali dell’Oktoberfest è, naturalmente, la birra. Durante la festa, vengono servite varie birre prodotte dalle celebri birrerie di Monaco. Le birre sono prodotte seguendo la legge sulla purezza della birra tedesca, Reinheitsgebot, che richiede l’utilizzo di ingredienti di alta qualità come acqua, malto, luppolo e lievito. I visitatori possono gustare una vasta gamma di birre, dalle tradizionali Märzen alle più leggere Pilsner. Le birre sono servite in grandi boccali di vetro chiamati “Maß”, che contengono un litro di birra. È importante sottolineare che l’Oktoberfest promuove un consumo responsabile di alcolici e offre alternative analcoliche per chi preferisce evitare la birra. 


I Tendoni della Birra

Durante l’Oktoberfest, il terreno Theresienwiese di Monaco si trasforma in un enorme villaggio festoso con tendoni della birra, noti come “Bierzelt” in tedesco. Ci sono in totale 14 grandi tendoni gestiti dalle principali birrerie di Monaco. Ogni tendone ha la propria atmosfera unica e può ospitare migliaia di persone. Qui i visitatori possono sedersi ai tavoli, ascoltare musica tradizionale bavarese e ballare sulle panche. È consigliabile prenotare un tavolo in anticipo, in quanto i tendoni sono molto popolari e si riempiono rapidamente. 


Cibo e Attrazioni

L’Oktoberfest offre molto di più della birra. La festa è anche famosa per la sua deliziosa cucina bavarese. I visitatori possono gustare specialità come salsicce, pretzel, crauti, pollo arrosto e svariati piatti a base di carne di maiale. Non mancano dolci come strudel di mele e kaiserschmarrn, una sorta di pancake tagliato a pezzi e servito con marmellata. La cucina dell’Oktoberfest è abbondante e saporita, perfetta per accompagnare la birra e soddisfare i palati più esigenti. 

Oltre al cibo, l’Oktoberfest offre anche numerose attrazioni, tra cui giostre, montagne russe e spettacoli per intrattenere visitatori di tutte le età. Ci sono anche bancarelle che vendono souvenir e articoli tradizionali bavaresi, come abiti tipici, cappelli e oggetti in legno intagliato. I visitatori possono passeggiare per i vari padiglioni, ammirare l’artigianato locale e immergersi nella cultura bavarese. 


Tradizioni e Costumi

Durante l’Oktoberfest, molte persone indossano i tradizionali abiti bavaresi. Gli uomini si vestono con i lederhosen, pantaloni di pelle corti con bretelle, mentre le donne indossano i dirndl, un vestito tradizionale che comprende una camicetta bianca, un corpetto e una gonna. Questi costumi sono diventati un’icona dell’Oktoberfest e contribuiscono a creare un’atmosfera festosa e tradizionale. Indossare un lederhosen o un dirndl durante l’Oktoberfest è un modo per celebrare la cultura e la tradizione bavarese. 


Il Lunapark dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

Il Lunapark, situato nel cuore dell’Oktoberfest, offre un’esperienza entusiasmante e un’atmosfera di pura gioia per tutti i visitatori. 

Entrare nel Lunapark significa immergersi in un mondo di emozioni e avventure. Il parco divertimenti offre una vasta gamma di giostre e attrazioni che accontentano tutti i gusti, dai più tranquilli ai più audaci. Ci sono le classiche montagne russe che fanno accelerare il battito cardiaco, le ruote panoramiche che offrono una vista spettacolare sull’Oktoberfest e le tradizionali giostrine per i più piccoli. Che tu sia un amante dell’adrenalina o alla ricerca di un’esperienza più rilassante, il Lunapark ha qualcosa da offrire a tutti. 

Ciò che rende il Lunapark dell’Oktoberfest così speciale è l’atmosfera unica che si respira. Le luci sgargianti, le risate contagiose e la musica allegra creano un ambiente festoso e coinvolgente. Mentre passeggi tra le diverse attrazioni, sarai avvolto dall’energia contagiosa dei visitatori che si divertono al massimo. Non importa da dove vieni o quale sia la tua età, al Lunapark dell’Oktoberfest ti sentirai parte di una grande comunità festante. 

Il Lunapark dell’Oktoberfest è un luogo perfetto per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici. I bambini possono divertirsi con le giostrine e le attrazioni adatte a loro, mentre gli adulti possono sperimentare emozioni più intense sulle montagne russe o sfidarsi a vicenda ai giochi d’abilità. Non importa l’età, c’è sempre qualcosa da fare per tutti. 

E’ un luogo magico dove l’entusiasmo, il divertimento e la gioia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile.  


Oktoberfest nel Mondo

L’influenza dell’Oktoberfest si estende oltre i confini di Monaco di Baviera. In tutto il mondo, molte città organizzano i loro Oktoberfest, ispirati alla festa originale. Questi eventi replicano l’atmosfera festosa, la birra e la cucina bavarese, permettendo alle persone di sperimentare una parte dell’Oktoberfest anche al di fuori della Germania. Paesi come gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile e l’Australia ospitano i loro Oktoberfest, che diventano eventi popolari e attirano un numero considerevole di partecipanti. 


Conclusione

L’Oktoberfest di Monaco è una celebrazione unica che incarna lo spirito della cultura tedesca e dell’ospitalità bavarese. Ogni anno, milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo si riversano nella città per immergersi nell’atmosfera festosa, gustare birre di alta qualità, deliziarsi con cibo tradizionale e godersi le attrazioni. L’Oktoberfest è molto più di una semplice festa della birra; è un evento che unisce le persone, celebra la tradizione e crea ricordi duraturi. Se hai la possibilità di partecipare all’Oktoberfest di Monaco, avrai l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della birra, della cultura e del divertimento. Prost! 


Dove dormire a Monaco di Baviera



Booking.com

Tour e attività da fare a Monaco e dintorni